Sono stato affetto da colica biliare e infezione

Sono stato affetto da Colica biliare e infezione della colecisti, riscontrandomi la presenza di otto piccoli calcoli. I medici hanno ritengono necessario l'intervento di colecistectomia. E' proprio così? Ho letto che nei pazienti operati di Colecistectomia si verifica un incremento del rischio di tumore all'esofago o all'intestino. E' vero? In quali condizioni non è possibile attuare la Laparoscopia ed è necessario intervenire con la laparotomia? Quali sono gli alimenti colecistocinetici?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è vero che nei pazienti operati di colecistectomia si verifichi un rischio di tumore all’esofago o all’intestino. La indicazione all’intervento chirurgico, nel suo caso, dipende dalla frequenza con cui si ripetono gli episodi di colica biliare. Se si verificano più di 3 episodi di tale tipo in 6 mesi è conveninete che si operi. L’intervento da preferire è quello per via laparoscopica, ove possibile, in funzione della valutazione del chirurgo. Gli alimenti colecistocinetici sono essenzialmente i cibi grassi, incluse le uova.
Risposto il: 04 Ottobre 2005