Colica renale

Salve stamane o avuto due episodi in diversi momenti di colica renale sono andato al PS fatto l l'ecografia leggo modesta dilatazione delle cavità calico pieliche questo è dovuto al calcolo oppure perché l'anno scorso e l'anno ancora prima tutto questo segno della dilatazione non c'era. Grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, A cosa debbo rispondere? Si è già risposto da solo. Negli anni passati a livello renale, da un punto di vista ecografico, non aveva nulla di importante, Oggi invece ha una "modesta dilatazione delle cavità calico-pieliche" legata probabilmente al calcolo. Non mi ha dato indici di laboratorio (uricemia, glicemia, creatininemia., ecc.), non mi ha detto se ha delle malattie, non mi ha detto se queste coliche le ha avute altre volte e ,se sì, se ha emesso calcoli e se li ha fatti analizzare? Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 11 Aprile 2022