Colica renale

Salve, vorrei illustrarle un po' la mia situazione. Sono una ragazza di 26 anni e due sere fa sono andata al pronto soccorso per una colica renale. Mi hanno eseguito delle analisi dove risultavano globuli bianchi a 15,3 e la proteina C reattiva a 0.9. Mi hanno fatto un iniezione di plasil e una flebo di toradol e buscopan. Ho fatto un ecografia ma non riesco a capire cosa vuol dire. Obiettività ovulate ipoecogeba a margini mal delimitabili nello spazio Inter spleno-renale da verosimile effetto proiettivo della flessura colica Sn distesa all indagine odierna seguita in urgenza. A livello di rene destro si rileva ectasia calico-pielica con diametro massimo della dilatazione preso a livello ampollare di 1,5 da riferire a migrazione microlitiasica endoureterale in atto. Se mi può fornire il significato e cosa dovrei fare. La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Per prima cosa sarebbe meglio far riferimento al proprio medico curante per una corretta visione d'insieme della situazione. Pare abbastanza evidente che vi possa essere un (piccolo) calcolo in migrazione dal rene destro, dove immaginiamo lei abbia sofferto la colica. Al momento non ne sappiamo molto di più, anche perchè l'ecografia non è in grado di valutare un lungo tratto del percorso tra rene e vescica. Il comportamento successivo dipende essenzialmente dai suoi sintomi e può variare dalla semplice osservazione, all'esecuzione di ulteriori accertamenti (es. TAC dell'addome senza mezzo di contrasto) se i fastidi dovessero essere persistenti.
Risposto il: 22 Gennaio 2019