Colica renale

Buongiorno,

sono una donna di 41 anni. Qualche giorno fa ho avuto dolore al fianco sinistro che si irradiava fino all'inguine.

Al pronto soccorso mi hanno detto che si trattava di colica renale, questi gli esiti degli esami che mi hanno fatto: Glicemia 106 azotemia 37 creatininemia 1,04 stima vel filtr. glomerulare 90,6 sodio nel siero 143 potassio nel siero 108 calcio nel siero 10,3 fosforo 3,0 bilirubina totale 0,61 bilirubina diretta 0,15 bilirubina indiretta 0,46 AST 15 ALT 19 Gamma GT 15 LHD 109 CPK 46 globuli rossi 4,53 emoglobina 13,6 emacrotico 43,00 vol. corpuscolare medio 95 cont emoglobina corp. medio 30 conc. emogl. corp. medio 31,5 RDW 14,70 Piastrine210 vol. piastrinico medio 8,8 PDW 15,8 PCT 0,185 GLOBULI BIANCHI 6,00 g. neutrofili % 61,7 g. neutrofili 3,72 linfociti % 31,0 linfociti1,87 moociti% 4,8 monociti 0,29 G eosinofili % 2,1 eosinofili 0,13 G. bsofili % 0,4 basofili 0,02 Ecografia addome : reni in sede, regolari per forma, ecostruttura e dimensione. A sinistra lieve dilatazione dei calici e della pelvi con segni di microlitiasi multipla. RX diretta renale notevole meteorismo intestinale, Piccole immagini x-opache nello scavo pelvico a sinistra, di possibile natira litiasica. URINE colore giallo paglierino aspetto opalescnte ph 5,5 peso specifico 1016 glucosio assente albumina assente emoglobina assente corpi chetonici assenti urobilinogeno assente bilirubina assente nitriti asssenti cellule epiteliali 11 urino coltura negativa mi hanno detto che si tratta di renella e che gli esami sono nella norma.

Non è la prima volta che ho episodi del genere, stavolta però noto la creatinina alta rispetto al passato, è indice di problemi renali? Il rene dilatato come mai? non riesce a filtrare, per eliminare questa renella io bevo molto, non mangio latticini da anni, al massimo sulla pizza una volta a settimana. Come posso evitare di incorrere in queste coliche spesso?

grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Una creatinina di 1,04 non può certo considerarsi elevata.

Da anni è noto che la formazione di calcoli non è favorita da cibi che contengono calcio, pertanto la limitazione dietetica di latte e derivati è assolutamente inutile, addirittura dannosa nelle donne che hanno molto bisogno di calcio per rafforzare le ossa.

Da quanto ci riferisce è presumibile che la colica sia stata legata al passaggio di uno di codesti "piccoli" calcoli presenti nel rene sinistro. L'ecografia non può vedere i calcoli lungo il percorso dell'uretere, pertanto non possiamo essere assolutamente certi della presenza, delle dimensioni e della posizione di questo ipotetico calcolo. La presenza di una certa dilatazione è comunque la riprova che vi è (o vi è almeno temporaneamente stata) una certa ostruzione delle alte vie urinarie. In questi casi ci si regola secondo l'evoluzione dei sintomi. Se il dolore è stato solo episodico si ripete un'ecografia dopo qualche settimana.

Se il dolore persiste si esegue una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, cui nessun calcolo può sfuggire.

Risposto il: 08 Febbraio 2018