Colica renale?

In passato ho avuto diverse coliche renali ma questa volta ho provato un fastidio mai provato precedentemente. 2 giorni fa ho provato dolore al fianco destro, poi al fianco sinistro (tipici dolori di coliche) Questa mattina invece un forte bruciore alla vescica e testicoli. Non riuscivo ad urinare ed efecare. Sono iniziato a bere tanta acqua e limone e soltanto un paio di ore fa sono riuscito ad urinare. Un paio di volte era presente sangue, ed ora è tornato tutto alla normalità e il dolore è diminuito di parecchio. Visto che sono in viaggio, posso aspettare un mese per eventuali controlli e si tratta di coliche?
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Ovviamente a distanza non è possibile giudicare, sta di fatto che è assolutamente raro che le ipotetiche "coliche" si presentino contemporaneamente da entrambi i lati. Altrettanto che causino ritenzione urinaria. Abbiamo pertatnto il sospetto che possa non trattarsi di comuni situazioni legate all'espulsione di piccoli calcoli. Anche se la situazione pare essersi parzialmente risolta in modo spontaneo, non riteniamo sia prudente attendere settimane prima che la situazione possa essere valutata direttamente, almeno dal suo medico curante.
Risposto il: 04 Dicembre 2018