L’ESPERTO RISPONDE

Colon irritabile e probiotici.

Sono un uomo di 34 anni e sovrappeso di 20 chili. Questo lo specifico sempre, magari può facilitare la risposta. Può dare un quadro più chiaro. Ieri pomeriggio sono andato in bagno dopo un normale stimolo e le feci erano ben formate. Dopo qualche ora avverto il dolore, sempre e solo (da sempre) in un unico punto. Il qualche poi mi porta in bagno. E così è stato, ma stavolta le feci erano molto molli, quasi liquide. Dopo alcune ora, di nuovo; dolore urgenza a defecare; e le feci erano di nuovo quasi liquide. Ovviamente, da persona ansiosa, anche se so di cosa si tratta, vado in paranoia. Prima avevo preso due compresse di Antispastico... La mia domanda, tuttavia, è la seguente: anche se a stomaco prendo enterogermina ma nel frattempo voglio prendere anche qualche farmaco per il colon iirritabile (come gli antispastici), i farmaci (anche a stomaco vuoto) possono far formare l'acido nello stomaco, vanificando l'assunzione di enterogermina o di qualsiasi altro probiotico? Grazie per la Vostra attenzione. Cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

I probiotici in genere , di qualunque marca, vanno assunti preferibilmente a stomaco vuoto affinché possano funzionare al meglio. L’assunzione di antispastici come quello da lei assunto non influenza l’effetto dei probiotici

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Gastroenterologia
Termoli (CB)
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Roma (RM)
Specialista in Gastroenterologia
Catania (CT)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Spinea (VE)
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Palermo (PA)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Cagliari (CA)
Specialista in Gastroenterologia
Prov. di Grosseto
Specialista in Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso e Chirurgia laparoscopica
Palermo (PA)