Colon irritabile o infiammato

Buongiorno. Vivo in UK, torno in Italia almeno 2 volte all'anno e cerco di vedere medici privatamente. Ho 44 anni. A 30 tiroidectomia totale (prendo tiroxina e alfacalcidolo). Potrei avere perimenopausa. Forse autoimmune (opinione della tricologa). Molto probabilmente ho sempre avuto colon irritabile. I sintomi negli ultimi anni sono peggiorati. Pancia gonfia, a volte devo andare in bagno piu' di una volta al giorno, ho raramente appetito, sempre piu' stanca, feci spesso acquose e con cibo non digerito. Da esami ordinati in Italia per caduta di capelli, ho scoperto carenza di zinco. Allo stesso tempo il dentista mi ha detto che le mie gengive nonostante non infiammate sono troppo ritratte. Forse ho problemi di assorbimento intestinale? Tornata in UK sono riuscita a farmi ordinare questi esami: B12/folate, C-reactive protein, transglutaminase antibodies, calprotectin, Faecal Immunochemistry Test, Ferritin, Full blood count, Thyroid function, Liver function, Faecal C.diff, CA 125, Faeces for ova, cysts, parasites and culture (OCP and C), US Abdomen, US Pelvis Transabdominal (non me l'hanno fatta, ma l'ho richiesta di nuovo). L'unico valore fuori dalla norma tra tutti questi (a parte il TSH che e' tenuto appositamente bassissimo) e' la calprotectina che e' a 177. Il gastroenterologo dice che non e' un valore troppo preoccupante (?) e che secondo lui probabilmente ho solo colon irritabile. In ogni caso mi ha detto che devo essere io a decidere se voglio altri esami. La colonoscopia mi terrorizza, soprattutto perche' se qualcosa va storto mi devono operare e sono qui in UK da sola.
In alternativa mi possono fare una TAC (o risonanza? non ricordo) ma quella non mi potrebbe dare informazioni riguardo una infiammazione. Intanto mi faccio fare l'ecografia e ci penso. Ovvio che non voglio fare la colonscopia se non e' davvero necessaria. Mi serve un'opinione di un altro medico.
2. Consigli sull'alimentazione. Sono vegetariana da almeno 25 anni. Cosa dovrei mangiare per attenuare i sintomi? Ho letto che non praticamente devo escludere: frutta, verdura, legumi, latticini, noci, spezie, cibi grassi, cibi fritti. Davvero posso solo mangiare pasta in bianco?
3. Integratori. Sto prendendo di mia iniziativa da diversi mesi (alcuni forse anche piu di un anno) integratori di: zinco, vitamina B complex, selenio ( vit A,C,E), magnesio, glucosamina condroitina (che non e' neanche vegetariana e non so se sia davvero utile haha). So solo che ho/avevo una carenza sono magnesio (lieve, esame del 2020) e zinco (severa, esame di qualche mese fa). Effetti collaterali: ho letto che sia il magnesio sia glucosamina condroitina possono causare disturbi intestinali. E' consigliabile sospendere l'assunzione di questi o anche altri integratori della lista? O ci sono altri integratori che dovrei prendere invece? Il gastroenterologo non si e' espresso sui punti 2 e 3, dicendomi nuovamente di fare come mi sento. Chiedo scusa per il post lunghissimo. Grazie e cordiali saluti!

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Davvero troppe domande per poterle rispondere su una piattaforma dove ovviamente é impossibile fare prescrizioni di esami o di farmaci.
Se si ipotizza un colon irritabile sta seguendo una terapia oppure no?
Ripeta comunque la calprotectina fecale, visto che comunque il risultato era fuori norma. Se vuole sentire un parere gastroenterologico “ufficiale” invece che scrivere può sempre ricorrere alla telemedicina ( videovista in streaming) sul sito.

Risposto il: 13 Marzo 2023