Colorazione giallastra

A mia figlia di 7 anni compiuti, stà scendendo il 1^ incisivo superiore che si presenta di colore giallastro e probabilmente con una piccola macchia. Poichè gli incisivi inferiori sono perfettamente bianchi ed ormai già in sede, chiedo quale possa essere il trattamento a cui dovrò sottoporre quel dente e a quale malattia possa riferirsi.
Risposta del medico
Paginemediche
Il dente che sta uscendo è perfettamente sano. Il colore giallo indica una particolare calcificazione, mentre la macchia rappresenta una anomalia della disposizione dei prismi dello smalto (amelogenesi imperfecta).
Se questa macchia è particolarmente evidente si potrà abradere e ricoprire esteticamente come una otturazione.
Risposto il: 29 Luglio 2002