Mio prozio di 97 anni è ricoverato in ospedale

Mio prozio di 97 anni è ricoverato in ospedale dato che gli sono stati diagnosticati calcoli alla coliciste e calcoli alle vie biliari con ostruzione del canale biliare. Ha avuto nell'ultimo hanno 2 coliche, negli ultimi giorni ha assunto una colorazione giallastra. 2 Giorni fa è stato sottoposto ad ERCP che ha permesso di liberare il canale biliare ma non la completa pulizia a causa della poca collaborazione del paziente. Da un lato viene proposto di ripetere ERCP con anestesia; altri medici propongono di intervenire chirurgicamente. A 97 anni che fare? E' tutto sommato in buone condizioni di salute ma vorrebbe evitare l'intervento chirurgico. Grazie Mille!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Pur non potendo avere a disposizione tutti gli elementi per una migliore decisione clinica, le consiglieremmo, se possibile, di ripetere l’esame ERCP, meno invasivo dell’intervento chirurgico stesso ed indicato in caso di ostruzione del dotto biliare.
Risposto il: 25 Marzo 2008