Colpoperineoplastica

Buongiorno, Il 26 febbraio sono stata sottoposta a intervento di colpoperineoplastica per la correzione di rettocele che mi ha procurato un ematoma piu’ marcato del solito ( forse a causa della terapia con cardioaspirina che e ‘ stata interrotta solo 2 gg prima dell’intervento) che e ‘ stato curato con crema hurraroid e compresse di arnica compositum A distanza di un mese mi chiedo se sia normale sentire ancora una sensazione di gonfiore e peso in zona perineale anche se superficialmente non si nota nulla. Questa sensazione di peso e ingombro mi disturba. La cicatrice che parte dalla vagina verso l’orifizio anale assume un aspetto di lembi cuciti a orlo che difficilmente riesco ad immaginare potra’ riassorbirsi a differenza della zona perineale che anche se al tatto e ‘ dura ( la sto trattando con epidorm gel) credo che con il tempo migliorera’ . Mi chiedo se questa sutura sia stata fatta correttamente o poteva essere evitata . Cosa posso fare per migliorare tutta la cicatrice ? Ultima domanda : internamente alla vagina si nota un tessuto con delle pieghe e un forellino , la vagina cioe ‘ non la vedo libera come immaginavo. E ‘ normale o e ‘ un operazione mal riuscita ? Concludo dicendo che ho 61 anni . Ho avuto 2 parti naturali e sono in menopausa da 10 anni. Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Per rispondere alle Sue domande, bisognerebbe visitarLa. Quello che Le consiglio è una terapia estrogenica locale ( in assenza di controindicazioni all’uso degli estrogeni locali) per migliorare la cicatrizzazione, la secchezza vaginale ed il senso di peso.
Risposto il: 28 Marzo 2019