come comporarsi quando sono presenti le extrasistole

Soffro di ipertensione arteriosa da 4 anni, ho 56 anni, ma da circa 5 mesi,soffro di estrasistolia sovraventricolare. Ho monitorato il tutto tramite Holter cardiaco, che ha confermato quaesta patologia. Dopo una visita cardiologica, ho effettuato l'ecocardiogramma che non ha evidenziato alcuna malformazione, desiderando giocare a calcetto, mi è stato suggerito di fare un ECG da sforzo, purtroppo il dottore ha dovuto interrompere per "esaurimento muscolare" il graAFICO mostrava delle "doppie" quando la PA raggiungeva i 190 edc io ho avvertito in quel momento un "Colpo" forte al petto. Mi è stato detto che se volevo fare sport, facessi attenzione al mio limite di sopportazione scandito proprio da quel "colpo" (penso fosse un'extrasistole particolare).Sono andato da un cardiologo a fare una visita specialistica, lui mi ha sostituito la cura per l'ipertensione, prima prendevo 1/2 Olmetec al giornoadesso prendo alla mattina 1/2 valsartan 320mg + 1/2 esidrex come diuretico e alla sera 1/2 valsartan 320 mg + amlodipina 10mg.A distanza di 2 mesi dall'inizio cura la i valori pressori sono più o meno gli stesso di quando prendevo Olmetec (forse è calata un pò la Pminima)cmq. i valori mediamente sono attestati su 145/83 mentre il target da raggiungere ,secondo il cardiologo, sarebbe stato di 120/70. Inoltre soffro ancora di extrasistolia come prima. Benchè non mi fosse stato vietato bere 1 o 2 caffè al giorno, ho notato che le extrasistole mi si attivano subito dopo aver bevuto anche 1 caffè. Mi può aiutare a capire il mio problema? se devo cambiare cura e/o cardiologo? Grazie infinite!
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo,

Apparentemete le extrasistole sono benigne, ma svelano che ci sono dei problemi cardiaci. Bisognerebbe capire meglio da un punto di vista cardiologico se ha delle condizioni (prolasso della mitrale ecc.) che possano favorirle (un ecocardiogramma con doppler sarebbe consigliabile). Stare comunque attento agli sport, (non a camminare)

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 05 Aprile 2013