come convincerla a rinunciare al pannolino.

la mia bambina di tre anni e 4 mesi da piu' di un anno non usa piu' il pannolino nenche durante la nanna; pero' continua a richiederlo per andare di corpo, se noi genitori glielo rifiutiamo allora non va piu' di corpo e diventa stitica. Come convincerla a rinunciare al pannolino per la cacca?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
La prima impressione che ho, è quella di una mamma ostaggio della sua bambina. Una mamma che probabilmente si trova in difficoltà anche in dipendenza della mancanza di rassicurazione da parte dell'ambiente circostante. Che fare ? Innanzitutto occorre molto tempo e molta pazienza a disposizione. C'è una soluzione ma non è pronta all'uso come i tanti prodotti "magici" offerti dal mercato. Occorre tanto tempo perché sarà necessario dedicarsi alla sua bambina, aspettando che faccia la sua cacca ove tutti i grandi la fanno, compresi i suoi coetanei. Avere anche il tempo di aspettare per festeggiare adeguatamente questo evento ed apprezzare la performance di sua figlia. Avere il tempo necessario per comunicare fiducia alla bimba. I pannolini sono molto comodi (soprattutto per l'esigenza-fretta degli adulti) ma non aiutano il sano sviluppo dei bambini, soprattutto dopo i tre anni.
Risposto il: 22 Febbraio 2013