Come curare caviglia dolorante

Salve Dottore. Sono una donna di 45 anni, alta 164cm e peso 88kg. Sono affetta da una leggera forma di pressione alta e in passato ho avuto un problema cardiaco, al momento risolto. È da circa 1 anno però che ho un problema alla caviglia. Da un paio di mesi poi è cominciato a presentarsi anche un rigonfiamento a seguito del quale ho iniziato una terapia fisiatrica. Visto che la terapia apparentemente non dava risultati evidenti, mi sono decisa a fare una RM con la quale mi è stata diagnosticata questa patologia "il tendine del tibiale posteriore appare generalmente inspessito con focale alterazione del segnale longitudinale da lesione intraparenchimale a livello del malleolo tibiale mediale, dove sembra aver perso la puleggia di ancoraggio. Si associa discreta quota fluida peritendinea, lungo tutta la sua estensione. La fascia plantare è inspessita prossimalmente ed è iperintensa con aumento del suo normale spessore in questo tratto e spina calcaneare. Si associano focali erosioni del calcagno".

Secondo Voi quale potrebbe essere il percorso giusto per risolvere questo invalidante problema? Grazie mille per la risposta.

Risposta del medico

Il quadro clinico descritto è molto complesso e può portare a decisioni chirurgiche estreme (blocco articolare) con zoppia cronica. Bisogna capire cosa ha determinato le lesioni meccaniche a carico del piede e se fossero carichi posturali vanno rimossi e il tutto va rieducato attivamente.

Risposto il: 05 Maggio 2021