Come curare l'orticaria?

Avevo già posto questa domanda "Salve ho 31 anni e da circa un mese ho contratto un'orticaria che non mi passa con nulla. Inizialmente il prurito era circoscritto alla zona delle mani, inizialmente non ci ho fatto caso, ma quando ho notato delle macchie sui polsi mi sono preoccupata, ed essendo un sabato mi sono recata alla guardia medica, lì mi hanno diagnosticato la tigna, mi hanno quindi prescritto una crema antimicotica. Inizialmente ha sembrato funzionare perché le macchie anno iniziato a sparire nel giro di qualche ora, ma la mattina sujavascript: void(0); successivamente erano ricomparse. Dopo una settimana visto che lo sfogo continuava ad andare e venire, sono andata del mio medico curante che, pur essendo un po' scettico sulla diagnosi fattami dalla guardia medica, mi ha comunque prescritto una antimicotico per bocca. Anche in questo caso lo sfogo non pasava, mi compariva la mattina o comunque durante la notte, per sparire o comunque attenuarsi notevolemte durante il giorno per poi rivenire fuori l'indomanimattina. A questo punto mi sono fatta prescrivere una visita dermatologica, ma qualche giorno dopo mi sono svegliata la mattina completamente ricoperta di chiazze anche in viso, mi sono spaventata e sono andata al pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato una sospetta pitiriasi rosea, mi hanno dato un appuntamento per il giorno successivo dal dermatologo, il quale mi ha dignosticato questa volta un'orticaria allergica, ma non si sa bene a cosa. Mi ha prescritto cortisone da 25 mg per 4 giorni poi 1/2 compressa per il successivi 4 e poi ancora 1/4 per gli altri 4, antistaminico per 20 giorni e una dieta ipoallergenica. Appena assunto il cortisone sembrava essere passato ma dopo nemmeno 24 ore lo sfogo è riuscito fuori. Di solito mi compare durante la notte, di solito verso le 2 o 3 del mattino, per poi scomparire più o meno velocemente durante l'arco della giornata, per poi ricomparire in altri punti del corpo il giorno successivo. Mi colpisce indistinatamente mani, torace viso, collo, gambe. Sto continuando la cura datami dal dermatologo anche se ho chiesto un altro consulto, ma sono davvero preoccupata, non vorrei che questo sfogo fosse sintomo di una malattia piu grave, al momento ho fatto richiesta di fare le analisi del sangue e le farò entro i prossimi 3 /4 giorni."

Ho consultato un altro dermatologo che mi ha confermato la diagnosi di orticaria, ma non mi ha specificato se allergica o meno, anzi mi ha detto che prima di capire da cosa è causata devo aspettare che mi passi per alemno 10/14 giorni, e che quest'orticaria mi può durare anche 6 o 7 mesi. Mi ha confermato la cura cortisone e antistaminico, ma me l'ha prolungata. Le analisi del sangue che ho fatto sono tutte nella norma tranne i globuli bianchi che invece di essere al massimo 9000 sono 10620, i linfociti che invece di 3 e 70 al massimo, sono 4 e 34 e i monociti che invece di essere al massimo 0.70 sono 0.82. La mia domanda è ma se quest'orticaria fosse causata da un batterio non sarebbe il caso di prescrivermi un antibiotico? e una crema cortisonica applicata direttamente sulla cute non sarebbe più efficace del cortisone per via orale?

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora, l'orticaria può avere varie origini. Se dura da tempo occorre senz'altro indagare da un punto di vista allergologico. Lo steroide può risolvere il caso solo momentaneamente, meglio ricorrere all'antistaminico anche in doppia o tripla dose, visto che non dà effetti collaterali. Il mio consiglio è di farsi seguire da un dermatologo a lei vicino (sempre lo stesso!!). Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 01 Marzo 2017