Come mai non riesco a dormire mai una notte intera?

Buongiorno, credo di avere un problema del sonno.. Anche se mi metto a letto presto mi sveglio continuamente nel cuore della notte, non riesco mai a dormire almeno 7 ore di seguito.. Ed a qualsiasi ora mi addormento mi sveglio sempre entro le 06:30.. Cosa mi può consigliare? Grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile Martina, ci sono diverse cause che possono generare risvegli e insonnia. Te ne elenco alcuni, incluse le soluzioni: 1) andare a letto con lo smartphone: i social e lo smartphone in generale iperstimola il nostro cervello creando una iperattivazione. Questo va in conflitto con la fase di addormentamento, e quando si crolla vinti infine dal sonno, ne risente molto la qualità, perché il cervello continua a elaborare gli innumerevoli stimoli che gli abbiamo fornito coi social etc. Da qui il primo consiglio: spegni il telefono un’ora prima di andare a letto, prepara una corretta routine per il sonno con una lettura rilassante. 2) eccitanti con te, caffè, redbull. Queste sostanze contenenti caffeina e teina vanno ad accumulo e tengono svegli, compromettendo il corretto riposo. Astieniti dal bere queste sostanze. 3) pratica attività fisica durante la giornata, almeno 3 giorni a settimana. Questa, oltre che dare lo stesso effetto di un antidepressivo, ti stanca e agevola un sonno profondo. Meglio evitare attività fisica prima di dormire. 4) pratica stretching prima di dormire. Sciogliere la muscolatura aiuta enormemente a rilassarsi e migliora parecchio la qualità del sonno. 5) preoccupazioni e pensieri. Se c’è qualcosa che non va nella tua vita, fai qualcosa di attivo per risolvere. I pensieri ansiogeni sono la principale causa di una cattiva qualità del sonno. Attieniti a queste regole per almeno 7 giorni, se non dovessi migliorare nonostante tutto ti suggerisco una consulenza specialistica con uno psichiatra, perché l’insonnia è il crocevia per un disturbo depressivo. Si va per esclusione. Mi piacerebbe che mi tenessi aggiornato.

Risposto il: 18 Maggio 2020