Perché non riesco a dormire?

Salve, sono una ragazza di 19 anni e sono circa tre anni che non riesco a dormire bene. Ci sono alcuni giorni in cui riesco a dormire serenamente e altri in cui non riesco proprio a prendere sonno. In questi momenti sento radicarsi in me la stanchezza, ma non riesco comunque ad addormentarmi. È frustrante per me non riuscire a dormire per settimane intere. Ho tentato di prendere qualsiasi tipo di tisana ma non hanno avuto nessun effetto. Non credo sia un sintomo ansioso perché questi periodi di insonnia mi capitano anche in momenti in cui sono tranquillissima e rilassata. Soffro di insonnia? Cosa posso fare?

Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia

Le consiglio di eseguire degli esami di funzionalità della tiroide. Se tutto è normale, desumo che soffra di una forma di insonnia per la quale può essere necessaria l'assunzione di una terapia farmacologica. Faccia pertanto una visita neurologica.

Risposto il: 26 Settembre 2017