Come si effettua la colecistectomia? si consiglia

COME SI EFFETTUA LA COLECISTECTOMIA? SI CONSIGLIA L'INTERVENTO CHIRURGICO? GRAZIE C. ALBA
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dipende. L’intervento chirurgico di colecistectomia si consiglia in seguito ad indicazioni ben precise in funzione di una patologia della quale lei non offre alcuna informazione. Le modalità con cui può essere effttuata la colecistectomia può fondamentalmente essere classificata in due procedure: tradizionale, cioè “a cielo aperto”, attraverso la via laparotomica tradizionale; oppure attraverso una via laparoscopica, cioè “a cielo chiuso”, senza utilizzo di tagli all’addome, ma attraverso dei forellini mediante i quali, con strumenti particolari, si ottiene l’asportazione della colecisti.
Risposto il: 04 Ottobre 2004