Comportamento i un nipote verso un nonno

Faccio saltuariamente con piacere il nonno ad un nipote di 12 anni passati, andiamo abbastanza d'accordo, soltanto passiamo il tempo facendo una lotta fisica, sempre provocata da lui, senza farsi male, ma soltanto bloccandosi a vicenda. Non vedo niente di male, ma non riesco a capire cosa significa il suo comportamento e da dove deriva. Grazie per l'ospitalità .

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Senza sapere nulla sulla storia di vita del ragazzo, posso dire che di sicuro dipende da un tratto caratteriale, una base genetica. Escludendo eventi traumatici, un possibile significato è di confrontarsi fisicamente per capire i propri limiti ed esercitare una forma di autorità. Passerà, stia tranquillo. Con tutta probabilità lo fa perché lo trova divertente. Se dovesse esagerare lo metta in riga. I confini sono importanti.
Risposto il: 10 Gennaio 2019