Con cavitazione recidive! Terapia elettiva chirurgica.

La cavitazione può sciogliere i lipomi (di piccole dimensioni) o solo una perdita di tempo e soldi ?
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Cara signora I lipomi,diversamente dalla panniculopatia,sono vere e proprie neoformazioni costituite da cellule adipose e una loro capsula periferica.Se anche poche cellule vengono lasciate in sede,queste tendono a moltiplicarsi di nuovo e a riformare il tumore (benigno!). La terapia elettiva è l'asportazione chirurgica in toto (enucleando accuratamente tutta la massa).L'intervento è particolarmente consigliabile quando vi è tendenza alla crescita,ovvero,quando per la loro posizione determinano una sintomatologia compressiva. Saluti Dr Giorgio Falaschi
Risposto il: 26 Giugno 2011