terapia chirurgica con stent

ho 45 anni e nell'agosto 2011 sono stata operata all'ospedale b ufalini di cesena per la rottura di un aneurisma celebrale a dx. a distanza di 6 mesi ho fatto l'angiografia e mi hanno diagnosticato un altro aneurisma al sifone caroteideo dx di 3 mm. visto che sto conducendo una vita quasi normale come prima, volevo sapere quale tecnica potrei usareper evitare un altro intervento chirurgico
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile Sig,ra

purtroppo un aneurisma per definizione cresce e non ci sino mezzi per fermarlo.

Quello della Sua carotide al sifone è di piccolo diametro. ma di sicuro si accentuerà col tempo.

Se al prossimo controllo supera il diametro attuale,la tecnica possibile potrebbe essere quella di posizionare uno stent. Si tratta di un dispositivo intravascolare che impedisce l'ulteriore allargamento dell'aneurisma.Tuttavia sarà bene parlare coi suoi chirurghi dell'aneurisma cerebrale per ulteriori notizie.

In bocca al lupo !

Risposto il: 04 Aprile 2012