Condilomi

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, pochi giorni fa ho notato un condiloma sul pene. Dopo una visita dal dermatologo è stato asportato (credo bruciato). Ma così vuol dire che ho contratto il papilloma virus? Che esami devo fare? Sono molto preoccupato. E per i rapporti sessuali orali e non, come devo comportarmi? Ora che il condiloma non c'è più, c'è rischio di contagiare?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro signore,i condilomi di natura virale sono di facile trasmissione per contatto se presenti ,una volta trattati con Diatermocoagulazione o con sostanze chimiche (condiline) non ritornano più per anni creando una difesa immunitaria valida. Nella donna va trattato insieme al partner con lo stesso metodo e va eseguita la vaccinazione contro il papilloma virus. Nell'uomo è meno pericoloso per cui non si preoccupi.
Risposto il: 01 Aprile 2019