Condilomi anali e tumore

Salve, ho 37 anni e circa un anno fa mi hanno riscontrato dei condilomi, ho fatto la cura con Imiquimod ma sono ricomparsi più volte e li ho dovuti bruciare di nuovo dal mio ginecologo.
Attualmente ne ho solo uno ben evidente nella zona anale.... è vero che i condilomi anali portano tumori rettali?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Ecografia

Buongiorno, il virus responsabile dei condilomi (HPV - Human Papilloma Virus) fa parte di una famiglia con molti sottotipi di Virus. Alcuni di essi sono associati al tumore anale ed a quello uterino. Quindi il condiloma è una situazione da tenere d'occhio ma non porta necessariamente allo sviluppo del tumore.

Risposto il: 02 Novembre 2020