Condilomi e hpv

Salve, circa 4anni fa mi è stato riscontrato il papilloma virus ceppo 16 e dopo neanche un annetto il 18, tutto questo è iniziato con la comparsa di grossi condilomi poi asportati chirurgicamente, dopo circa 2 anni e tante cure sono uscita dal calvario. (aggiungo che faccio il pap test ogni 6 mesi) Il problema oggi è, che da circa 2 anni il mio compagno ha sempre dei condilomi che sono stati bruciati sia dermatologicamente che con il bisturi, ma Niente da fare dopo pochi mesi ricompaiono. Sta facendo anche delle cure di difese immunitarie. Ci è stato consigliato di fare astinenza per un po' e vedere se il problema sono io. C'È qualcosa che posso o possiamo fare???
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
HPV, VERRUCHE E GLUTINE L'allergia al glutine nota anche come malattia celiaca, è nota per causare verruche. La disfunzione immunitaria associata con l'allergia al glutine rende più sensibili alle verruche. Il glutine è una proteina comune che si trova nel grano, segale e orzo. E'difficile evitare il glutine in quanto si trova in prodotti da forno, pasta e un certo numero di prodotti alimentari trasformati. In alcune persone, il glutine scatena una reazione immunitaria, che può danneggiare il rivestimento intestinale. Le persone affette da celiachia tendono ad avere alterate le difese immunitarie. Verruche Le verruche sono escrescenze sulla pelle causata da un virus comune conosciuto come il papillomavirus umano, o HPV. Le verruche possono apparire ovunque sul tuo corpo, diffondersi ad altre parti del corpo e verificarsi a qualsiasi età. L'HPV è un virus opportunista che si diffonde quando il sistema immunitario è indebolito. Avere un allergia al glutine significa che il sistema immunitario non funziona correttamente, il che rende più vulnerabili. Gluten allergy, also known as celiac disease, is not known to cause warts. However, the immune dysfunction associated with gluten allergy might make you more susceptible to warts. Symptoms of gluten allergy include diarrhea, weight loss and abdominal pain. Consult your physician if you suspect gluten is triggering an outbreak of warts. Background Gluten is a common protein found in wheat, rye and barley. It is challenging to avoid since it is found in baked goods, pasta and a number of processed foods. In some people, gluten triggers an immune reaction, which can damage your intestinal lining. People with celiac disease tend to have other immune issues, according to the National Institutes of Health. A less-than-optimal immune system can increase your risk for viruses, such as the virus that causes warts. Warts Warts are growths on the skin caused by a common virus known as the human papillomavirus, or HPV for short. Warts can appear anywhere on your body, spread to other body parts and occur at any age. HPV is an opportunistic virus that spreads when your immune system is weakened. Having a gluten allergy means that your immune system isn't functioning properly, which makes you more vulnerable.
Risposto il: 13 Maggio 2019