Condilomi e hpv

Salve, circa 4anni fa mi è stato riscontrato il papilloma virus ceppo 16 e dopo neanche un annetto il 18, tutto questo è iniziato con la comparsa di grossi condilomi poi asportati chirurgicamente, dopo circa 2 anni e tante cure sono uscita dal calvario. (aggiungo che faccio il pap test ogni 6 mesi) Il problema oggi è, che da circa 2 anni il mio compagno ha sempre dei condilomi che sono stati bruciati sia dermatologicamente che con il bisturi, ma Niente da fare dopo pochi mesi ricompaiono. Sta facendo anche delle cure di difese immunitarie. Ci è stato consigliato di fare astinenza per un po' e vedere se il problema sono io. C'È qualcosa che posso o possiamo fare???
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
Innanzitutto evitate qualsiasi rapporto, se lei assume la pillola sarebbe meglio sospenderla e valutare ogni 6 mesi anche esternamente con il test all'acido acetico se ci sono condilomi. Per il suo partner oltre a valutare con esami ematochimici eventuale immunodepressione, vista la contagiosità dei condilomi sarebbe opportuno effettuare una terapia topica con imiquimod 5% per sopprimere le recidive. Successivamente controlli periodici con il test all'acido acetico. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 13 Maggio 2019