Condilomi recidivi

Gentile Dottore, ormai è da troppi mesi che soffro di condilomi, ogni volta eseguo il trattamento , ma immediatamente dopo rispunta il condiloma sempre nello stesso punto (asta pene) e ogni tanto uno intorno all'ano. Le riassumo i vari interventi: -11/2016 condiloma asta, eseguite toccature con verrutop soluzione -03/2017 condiloma asta, eseguita crioterapia (macrocea crema per 7gg) -07/2017 condiloma asta e perianale, eseguita crioterapia (dermocyn crema per 7gg) -08/2017 condiloma asta, eseguita crioterapia (dermocyn crema per 7gg) -9/2017 condiloma asta e perianale eseguite toccature con acido tricloroacetico (impacchi con acqua borica 3% per 7gg) -09/2017 rispunta il condiloma . Come puo' notare il condiloma rispunta sempre e solo nello stesso punto del pene!!!!! Ho fatto varie ricerche in merito, mi sembra di capire che la soluzione migliore è quella di intervenire aumentando le difese immunitarie... C'è una soluzione a questo enorme problema? E' vero che l'aceto di mele , applicato sul condiloma, puo' dare beneficio? Si guarisce definitivamente? nb: il mio ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune influisce ? grazie mille

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore, purtroppo i condilomi sono per loro natura facilmente recidivanti. L'unica soluzione è continuare i trattamenti locali fino alla eliminazione definitiva. Il suo ipotiroidismo non c'entra nulla. I vecchi rimedi della nonna (aglio, aceto o chi più ne ha più ne metta) sono solo leggende metropolitane. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 23 Ottobre 2017