Congiuntive e blefarite

Buongiorno, Da inizio aprile ho problemi di congiuntivite e blefarite, ho fatto 3 visite oculistiche. La prima visita oculistica, con diagnosi congiuntivite e terapia Desametasone + Netilmicin per 7 giorni, ma non ho avuto risultati. La seconda visita oculistica,con diagnosi blefarocongiuntivite terapia con  Cloramfenicolo e Betametasone per 7 giorni anche questa volta non ho avuto sollievo. La terza visita oculistica conferma la blefarocongiuntivite con terapia ancora Desametasone + Netilmicin per 10 giorni, ma attualmente sto ancora con gli occhi irritati e bruciore alla congiuntiva e mal di testa soprattutto alle tempie. In tutte e tre le visite ho accompagnato la terapia con pulizia oculare con salviette idonee . A questo punto sono demoralizzato e non so più cosa fare per guarire, vorrei chiedervi come muovermi,ma soprattutto non vorrei continuare a mettere colliri cortisonici perché ho avuto forti emicranie e ho letto dai foglietti illustrativi che l'uso prolungato di tali colliri potrebbero causare danni gravi alla vista. Grazie

Risposta del medico

Salve. Dato il perdurare della sintomatologia, ritengo opportuno effettuare un tampone per esami microbiologici (batteri, miceti, chlamydia) presso un laboratorio attrezzato, dopo sospensione di qualsiasi terapia per almeno 5 giorni. Con i risultati del test potrebbe effettuare una nuova visita oculistica, che comprenda anche la misurazione della pressione endoculare. Opportuno anche valutare l'eventuale presenza di una malattia delle ghiandole di Meibomio, che richiede trattamenti specifici e impacchi caldo umidi. Cordiali saluti e ci faccia sapere se lo desidera.

Risposto il: 11 Maggio 2020