Connettivite indifferenziata

Salve sono una sig.ra di 44 anni, ho una Connettivite indifferenziata, con un fenomeno di Raynaud molto violento. Ho anche una Sindrome poliendocrina autoimmune per tiroidite di hashimoto e vitigo. Sono spesso in anemia, ho spesso la protenuira alta. Assumo Eutirox, Antra, trental, dromos, deltacortene dai 10/20mg, 4 Topamax, spray per secchezza orale, siccafluid, hylogel. Questa è sommariamente la cura quotidiana, poi ho dovuto sospendere il plaquenil per retinopatia agli occhi e sto facendo una siringa di metotrexate alla settimana.
Io non sto affatto meglio. Ho dolori, vista abbassata e una grande astenia con fitte alle spalle. Gentilmente so perfettamente che a distanza si può fare ben poco, però potete darmi delle delucidazioni. Grazie infinitamente.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, la terapia che le è stata prescritta è corretta per la sua problematica clinica. I sintomi da lei riportati però sono indicativi del fatto che la terapia non riesce a controllare completamente i suoi sintomi. Sarebbe stato importante sapere da quando le è stata fatta questa diagnosi, mi ha scritto che prima faceva il plaquenil che poi ha dovuto sospendere per effetti collaterali, ma non ha scritto se con il plaquelin aveva un migliore controllo dei sintomi.

Mancano parametri importanti: globuli rossi, emoglobina, sideremia, ferritina e transferrina, creatinina, clearance della creatinina. Quando ha fatto l'ultimo controllo laboratoristico e quando l'ultimo clinico? Come Lei ha scritto io posso fare e dirle poco senza averla visitata, per tanto le consiglio di rivolgersi nuovamente al Suo Specialista di fiducia, e di presentargli questa problematica, in base alle risposte dello Specialista prenda una decisione. Auguri e Cordiali saluti

Risposto il: 23 Gennaio 2017