conoscere la storia clinica

Spett.le dottore,mio padre ha recentemente effettuato una risonanza magnetica del cervello e del tronco encefalico. Il referto è il seguente: "sono state acquisite sequenze FLAIR, a TR lungo, DWI e T1 dipendenti nei tre piani ortogonali. Sistema ventricolo - cisternale di ampiezza e morfologia nei limiti. Piccolo, aspecifico focolaio di demielinizzazione - gliosi nella materiale bianca sottocorticale frontale dx. Non significative alterazioni del segnale parenchima sotto - sopratentoriale. Segnale di flusso nei seni venosi, nel tronco basilare ed in entrambi i sifoni carotidei".Quello che mi ha lasciato un po' perplessa è stato il termine "demielinizzazione", poiché l'ho istintivamente associato ad una grave malattia. Volevo a questo proposito chiedere il suo parere e farle inoltre presente che mio padre è diabetico insilino-dipendente da quasi trent'anni.La ringrazio in anticipo per la Sua risposta
Risposta del medico
Dr. Antonio Migheli
Specialista in Neurologia

 la lesione evidenziata non ha quasi certamente alcun significato se non quello di una generica minima sofferenza cerebrale, probabilmente (vista l'età di suo padre) su base vascolare. Per darle una risposta più esauriente, è necessario che lei fornisca qualche elemento clinico ed il motivo per cui è stata fatto l'esame.

Risposto il: 29 Novembre 2014