contaggio mediante graffio con ungha della mucosa nasale.

Buonasera Gentili dottori,vi scrivo per chiarirmi un dubbio riguardo un contatto indiretto: mi è capitato di toccare una superficie sporca di sangue (mi sono purtroppo accorta successivamente al mio gesto che fosse sporca) e di toccarmi poi, dopo una mezz'ora, dentro il naso, perchè avevo un leggero dolore. Toccandomi con le unghie mi sono provocata una ferita con fuoriuscita di un pò di sangue.Il mio quesito è se si può contrarre l'epatite c portando eventuale sangue infetto dentro il naso in profondità, da dove esce del sangue fresco.Spero di essere stata abbastanza chiara.Grazie mille per la vostra risposta e per il vostro lavoro.Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

L'avere toccato con le mani una superficie sporca di sangue (non so se si è lavata subito dopo) e per di più dopo mezz'ora aver fatto sanguinare la mucosa nasale graffiandosi con l'unghia. Mi sembra che se la vuole cercare a tutti i costi. Comunque per la circostanza riferita il rischio di contagio è molto bassso quasi nullo.

Risposto il: 27 Aprile 2015