Herpe genetalis e labialis modalità di contaggio

Buongiorno, non mi è chiaro se l'herpes (labiale o genitale) si trasmette con il contatto anche se non sono visibili i sintomi (baci, carezze, sesso orale, sesso con preservativo.grazie
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

i virus dell'Herpes genitale e labiale sono due virus diversi. vengono definiti Herpes 1 il labiale ed Herpes 2 il genitale. entrambi si trasmettono per contatto con con le vescicolette. ma nella maggior parte dei casi la  trasmissione avviene in modo inosservato, infati solo il 20% delle persone affette  da Herpes genitale avverte di avere dei sintomi, nell'80% dei casi l'infezione passa  inosservata. il contagio avviene durante i contatti sessuali, vaginali, orali o anali. il preservativo rimane sempre una garanzia per prevenire il contagio.

Risposto il: 01 Marzo 2015