Contagio Epatite o HIV

Salve, ma l'epatite o l'HIV si possono trasmettere tramite urto con l'unghia? Quindi provocando un graffio?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signore,

il semplice graffio non comporta contatto di sangue a meno che il sanguinamento non sia profuso. Quindi se capita si lavi le mani ed è sufficiente. Il rischio c'è quando vi è un contatto diretto come nei rapporti sessuali, ma anche in questo caso il rischio è relativamente basso (meno di un caso su 300), ma ovviamente non conviene mai rischiare, perchè rischio vuol dire che la possibilità c'è e quindi è meglio evitarlo.

Cordialmente Gerunda

Risposto il: 04 Dicembre 2019