modalità di contagio per epatite C e vaccinazione epatite B.

Buongiorno Professore.Ad aprile ho conosciuto una ragazza in vacanza.Mentre parlavamo ho visto che all'improvviso le ha iniziato a sanguinare un labbro a causa di una screpolatura da freddo.Glie l'ho detto, lei si è leccata il labbro e si è messa il burro cacao.A distanza di alcune ore, ci siamo dati alcun baci abbastanza profondi.Lì x lì non mi sono fatto problemi, ma adesso che sto vivendo un momento molto difficile con mia mamma gravemente ammalata, mi è tornato in mente quell'episodio e mi è venuto il dubbio e la fobia che sul labbro potesse esserci ancora appena di sangue secco e che si fosse sciolto durante il bacio o che avesse riiniziato appena a sanguinare. Di sicuro prima di baciarla non aveva sangue fresco (non l'avrei mai baciata) e non ne aveva, visibile, nemmeno durante e dopo i baci. Io sono convinto che non l'avrei baciata nemmeno se avessi visto sangue secco sui bordi del taglietto del freddo,ma adesso mi è venuto il dubbio e non ne sono sicurissimo.Credo non ci siano pericoli per HIV.Volevo sapere se ci sono rischi per l'epatite C.Io non avevo tagli sanguinanti nelle labbra, le avevo soltanto un pò "lise"/rovinate a causa del freddo.Le volevo chiedere anche se i denti scoperti (dove sono saltate via delle otturazioni da tanti mesi) ma che non sanguinano (non sento mai il sapore del sangue) possono essere considerati dei tagli aperti e quindi pericolosi nei baci per la trasmissione di HIV, HBV e HCV.Ultima domanda. Quando si effettua il vaccino per epatite B, la copertura a lungo termine si ha soltanto dopo la terza iniezione e dopo aver conrollato il numero di anticorpi prodotti.Ma mentre si effettua il vaccino (che dura sei mesi) dopo le prime 2 iniezioni, si ha una copertura breve che copre il tempo che porta alla terza iniezione, o nel frattempo si è scoperti come se non si avesse fatta nessuna vaccinazione?La rigrazio per la gentile e preziosa assistenza.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo che la situazione da lei descritta possa configurare aklcun rischio di contagio per HVC. Ancor più in base al fatto che lei non aveva tagli sanguinanti nelle labbra, nè possono essere considerati a rischio "i denti scoperti (dove sono saltate via delle otturazioni da tanti mesi) ma che non sanguinano". Dopo le prime 2 dosi del vaccino per l'epatite B già si realizza una buona protezione contro il virus B sufficinete ad impedirene la diffusione.
Risposto il: 10 Ottobre 2008