Contagio Hcv?

In una situazione di emergenza ho dovuto staccare un deflussore raccordato ad un rubinetto di un cvp senza guanti inserendo l`apposito tappino. In seguito ho appreso il paziente essere hcv positivo. Nel deflussore e nel rubinetto non vi era presenza di sangue. Sulle mani non ho lesioni sanguinanti anche se sono un po screpolate e sul dorso di una ho un graffio superficiale che non ha mai sanguinato. Non sono ho avuto contatto diretto con il sangue della persona solo con deflussore e rubinetto che ripeto risultavano essere non contaminati visibilmente da sangue. Ho possibilità di contagio tramite un Deflussore precedentemente raccordato e la porta di ingresso del rubinetto del cvp?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina legale

La trasmissione dell'HCV è parenterale o parenterale inapparente ovvero attraverso il sangue e tramite microlesioni a contatto con tracce di sangue. Il consiglio è di controllare la citolisi epatica e i marcatori per HCV per escludere qualsiasi tipo di contagio.

Risposto il: 17 Settembre 2018