Possibile contagio hcv

Salve a tutti. Scrivo per un dubbio riguardo il contagio hcv. Tempo fa io e il mio coinquilino facemmo una cavolata assurda che non si ripeterà mai più:Farci tatuare in casa da un tatuatore che nonostante tatuasse in casa prendeva tutte le accortezze del caso, quindi aghi monouso e tutto l occorrente rigorosamente con il piano di lavoro con la pellicola sopra.Per fare un tatuaggio colorato l ago viene pulito piu volte dal precedente colore ( tipo quando si dipinge con i pennelli) immergedolo in un bicchiere d’acqua. Il contenuto del bicchiere d’acqua è stato svuotato nel lavandino e il bicchiere riempito di nuovo per fare il secondo tatuaggio. È possibile un contagio hcv? E il versamento dell’acqua sporca del lavandino avrebbe potuto contagiare magari qualche stoviglia all’interno e far si che le stoviglie, anche se lavate a mano, potessero “mantenere il virus”. Scusate per il messaggio lunghissimo ma abbiamo riconosciuto la cazzata e abbiamo capito che a prescindere bisogna tatuarsi in studio da professionisti
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile signore con il tatuaggio possono essere trasmesse tutte le malattie che di trasmetto per via ematica HBV, HCV etc. Se ha questo dubbio se lo tolga perché esiste una valida terapia medica. Ne parli con il suo medico e sarà lui a valutare se è il caso di fare i test sierologici. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Febbraio 2019