Continenza

Sono stata operata di colite ulcerosa con ricostruzione di pouch, da allora sono stata bene, eccetto un particolare. Anni addietro avevo una Fistola perianale che ho da 6 mesi asportato chirurgicamente. Dopo 2 mesi ho dovuto ripetere l'intervento poiché la fistola era profonda. In entrambi gli INTERVENTI mi hanno lasciato il setone per lasciarla drenare. Adesso porto ancora tale setone dopo 2 mesi e mezzo dal secondo intervento, anche se la fistola sembra regredire! il mio prof. non si sbilancia ma da quanto ho capito esclude la possibilità di un ulterore intervento per non incidere sulla continenza... secondo lei, riuscirò a riacquistare piano piano quel poco di continenza perduta?
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente. Importante eseguire Fisioterapia e Biofeedback del pavimento pelvico.
Risposto il: 19 Gennaio 2004