Pur non avendo mai sofferto di stitichezza, devo

Pur non avendo mai sofferto di stitichezza, devo operarmi di emorroidi 3° e 4° grado (asportazione). Attualmente più che perdite ematiche ho continue e fastidiose perdite mucose. Dopo l'intervento, considerato che le emorroidi hanno proprio il compito della continenza, continuerò ad evere perdite di muco o peggio? Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Patrizia Liguori
Specialista in Chirurgia generale

L'emorroidectomia e' uno degli interventi consigliati per la patologia emorroidaria, che e' sempre il sintomo di un prolasso emorroidario; attualmente molti chirurghi eseguono una prolassectomia, che e' una tecnica che consente di salvaguardare le emorroidi, che fanno parte del complesso sfinterico. La presenza di muco da Lei descritta fa parte della sintomatologia del prolasso emorroidario, che va trattato con tale tecnica.

Risposto il: 09 Ottobre 2013