Ho effettuato un intervento di overlapping e

Ho effettuato un intervento di overlapping e ricostruzione dei muscoli perineali a seguito di un danno importante avvenuto durante il Parto. Ora, dopo circa un anno dall'intervento, non ho ancora potuto usufruire della rieducazione funzionale e la pelle nello spazio perianale si è cicatrizzata malamente, restando tesa nella parte vicino alla Vagina e larga attorno all'ano. Inoltre dal punto di vista funzionale, in luogo del miglioramento auspicato, trovo un deciso peggioramento della continenza fecale. Il medico che mi ha operata sostiene che solamente dopo la rieducazione potrò vedere i risultati effettivi. Chiedo se tale affermazione sia corretta e se comunque non esista un esame che possa stabilire se l'operazione è stata effettivamente fruttuosa. Inoltre vorrei sapere se la pelle che ricopre il Perineo non debba/possa essere ripristinata (e come). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La riabilitazione ha sicuramente un ruolo. Utile eseguire nel post-operatorio ecografia apparato sfinteriale e manometria ano-rettale. La cute perineale può essere sicuramente sistemata.
Risposto il: 23 Novembre 2005