Contrasto genitoriale

Gentile dottore/ssa sono una ragazzina di 15 anni e mezzo e ho problemi in famiglia. Premetto che i miei genitori non mi fanno mancare niente, però con loro non mi trovo bene, anzi con mio padre. È troppo aristocratico, autoritario, mi impedisce di vedere i miei amici quando voglio. Conosco un ragazzo da 3 anni con cui ci sono stata insieme per i primi 2 e poi ci siamo allontanati fino a due settimane fa ma adesso continuiamo a vederci, ovviamente di nascosto perchè sin da subito l'ha sempre preso in antipatia e quando l'anno scorso sapeva che mi frequentavo a volte mi impediva di vederlo e di uscirci insieme. Vorrei ribellarmi ma so che la situazione potrebbe peggiorare. Cosa posso fare per acquistare più fiducia? Eppure sono una ragazza che obbedisce, segue molto gli studi per poter diventare qualcuno ma anche per soddisfare i miei genitori e ricambiare lo sforzo che fanno per mantenermi. La prego di consigliarmi qualcosa affinché io possa sbloccarmi e parlare con loro perché quando provo a rispondere ad un loro "ordine" mi viene da piangere e non riesco più a parlare.
Risposta del medico
Dr. Artabano Febo
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Premesso che se si da considerazione si riceve fiducia e viceversa, dovresti comunicare di più con i tuoi famigliari per poter ottenere da loro più fiducia. Purtroppo non possiamo sceglierci i genitori. Ciao, Dr. Febo Artabano, Nutrizionista, Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Ipnologo. www.feboartabano.it
Risposto il: 23 Gennaio 2015