Contrazioni involontarie

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da metà dicembre ho avuto qualche problema a livello muscolare. Mi spiego meglio: in corrispondenza dell’inizio della sessione d’esami ho cominciato ad avere brevi contrazioni involontarie ai muscoli, non localizzate ma diffuse, anche se prevalentemente a livello degli arti inferiori. Riconosco di star vivendo un periodo di stress, accompagnato anche da risvegli ansiosi dal sonno e sensazione di pesantezza allo stomaco, sicuramente amplificata dalle informazioni poco confortanti che il web ti propone una volta digitati i sintomi (cosa da evitare ma che puntualmente, da bravo ipocondriaco, faccio). Negli ultimi tempi ho avvertito anche scosse interne ad entrambi i piedi, come fossero vibrazioni, anche se insussistenti al tatto ed allo sguardo, a volte ritmiche, a volte no. Non ho avuto alcun episodio di perdita di forza muscolare, anzi in realtà ho notato che il tutto viene amplificato quando mi concentro a pensarci, cosa che ultimamente succede molto spesso. Ho fatto le analisi su consiglio del mio medico e sono tutte nella norma. Vista la mia crescente preoccupazione Vi scrivo per chiedere se secondo il Vostro parere sia necessaria una visita neurologica o questi disturbi possano essere collegate all’ansia. Vi ringrazio previamente per la Vostra attenzione.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Sembrerebbero sintomi su base ansiosa. Bisogna evitare informazioni sul web sui propri problemi di salute, dato che spesso si aumentano le incertezze in assenza di una specifica competenza che consente di interpretare al meglio le informazioni. Se i disturbi persistono senta però il suo medico che saprà consigliarle eventuali visite specialistiche. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 27 Marzo 2019