Vari sintomi e paure

Ciao sono un ragazzo molto giovane qualche mese fa ho avuto un evento che mi ha cambiato io non avevo mai avuto un attacco di panico. Prima di questo attacco sentivo come se il collo mi si girasse e il cuore che batteva forte. A seguito sentivo delle contrazioni involontarie delle gambe e della schiena. Ad oggi dopo un mese mi fa male il collo, le guance sembrano come che sono appesantite. L'occhio sinistro lo sento più chiuso e ogni tanto trema su Google ho cercato che potrebbe essere un tumore al cervello e volevo sapere la vostra perché ogni giorno sto in ansia per questo problema e avverto un tremolio interno. Sono ancora un ragazzo io.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Ciao,

capisco che l'esperienza che hai vissuto possa essere stata molto spaventosa e che i sintomi che descrivi siano fonte di grande ansia e preoccupazione per te. È importante ricordare che gli attacchi di panico possono manifestarsi con sintomi intensi e talvolta spaventosi, che possono includere accelerazione del battito cardiaco, sensazioni di soffocamento o difficoltà respiratorie, tremori e anche sensazioni insolite come quelle che hai descritto al collo e al viso.

I sintomi che continui a sperimentare, come il dolore al collo, la sensazione di pesantezza alle guance, e il tremore dell'occhio, possono essere influenzati o aggravati dallo stress e dall'ansia. È comprensibile che la ricerca su Google possa portarti a temere le peggiori diagnosi, ma è molto importante ricordare che i sintomi fisici possono avere molteplici spiegazioni, molte delle quali sono molto meno gravi di un tumore cerebrale.

La mia raccomandazione principale è di cercare una valutazione medica diretta. Un medico potrà esaminarti, ascoltare i tuoi sintomi in dettaglio e, se necessario, prescrivere esami diagnostici per escludere cause mediche. Questo può aiutarti non solo a ottenere risposte concrete, ma anche a ridurre l'ansia derivante dall'incertezza.

Nel frattempo, cercare di gestire lo stress e l'ansia attraverso tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la mindfulness o la meditazione può essere di grande aiuto. Attività fisica regolare e un sonno adeguato possono anche contribuire al tuo benessere generale.

Considera anche la possibilità di un supporto psicologico. Parlare con uno psicoterapeuta può fornirti strumenti per gestire l'ansia e l'ipocondria, e può aiutarti a elaborare l'esperienza dell'attacco di panico e a prevenire eventuali episodi futuri.

Ricorda, i sintomi che stai vivendo, sebbene spaventosi, non significano necessariamente che ci sia qualcosa di gravemente sbagliato dal punto di vista medico. È fondamentale approcciare queste preoccupazioni con il supporto di professionisti che possano guidarti attraverso una valutazione e un trattamento adeguati.

Ti auguro di trovare presto sollievo e chiarezza riguardo ai tuoi sintomi.

Cordiali saluti,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 19 Febbraio 2024