Convalescenza per miomectomia laparoscopica

Gentile dottore, sono una donna di 31 anni, mercoledì 21 ho effettuato un intervento di miomectomia di circa 3 ore in laparoscopia. Il referto post operatorio parla di: Utero aumentato di dimensioni, morfologia e contorni irregolari per la presenza di un voluminoso mioma della parete anteriore a sviluppo intramurale sottosieroso del calibro di 7cm. Inoltre si visualizzano miomi sottosierosi subcentimetrici, lieve disomogeneità della parete posteriore. Anamnesi nella norma. Piccoli focolai di endometriosi sul peritoneo retrouterino che si cauterizzano. Si procede a miomectomia, chiusura e cauterizzazione della breccia uterina. Rimozione del pezzo operatorio mediante morcellatore. Accurato controllo dell'emostasi.

Volevo farle alcune domande in merito al post operatorio, ovvero, è normale accusare ancora a distanza di 10 gg molta stanchezza, voglia di riposare spesso? È normale avere ancora dolori alla spalla, clavicola e scapole dopo un periodo di tempo in piedi o camminando? Quanto tempo è necessario prima che questi fastidi spariscano? Inoltre, settimana scorsa ho avuto delle perdite copiose di sangue rosso vivo, abbastanza fluido, quasi acquoso, accompagnato da cistite, il tutto curato con monuril e lavanda vaginale Gine tantum, con ottimi risultati.
Oggi le perdite sono tornate, sempre qualche goccia di sangue rosso vivo abbastanza acquoso, che nell'arco della gg va via lasciando spazio a mucose marroncino. Tutto questo è normale nel post? Queste perdite sono accompagnate da sintomi tipo ciclo mestruale, leggeri dolori alle ovaie e utero, ma io porto anello nuvaring, sostituito il 19 giugno senza interruzione, quindi ciclo non può essere. Ultima domanda, le chiedo dopo quanto tempo posso tornare ad avere rapporti sessuali completi con il mio compagno. La ringrazio per la disponibilità

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Purtroppo la miomectomia è un intervento fastidioso: dopo un mese dovrebbe tornare tutto nella norma! Il fibroma era grosso, purtroppo c'era anche l'endometriosi, perciò deve fare terapia con pillola per almeno 9-12 mesi, prima di fare una gravidanza. Dopo la gravidanza riprendere la pillola, controllando le dimensioni uterine perché i fibromi recidivano! La pillola può dare spotting: dopo 2-3 mesi deve risolversi altrimenti bisogna cambiare pillola.

Risposto il: 07 Luglio 2017