La miomectomia laparoscopica è un intervento a basso rischio

Gent.le Dott.resono una donna di 37 anni che nn ha mai avuto figli (ma spero ). Ad agosto ho scoperto x caso di avere un fibroma di 4 cm ma la mia ginecolga mi consiglio di nn asportarlo subito ma di controllarlo ogni mese .Cosi ho fatto fino alla fine di aprile il quale a detta della mia ginecologa nn era crescituo.Dopo 20 giorni arriva il mio ciclo (dolorossissimo come nn mai) e finisco al pronto soccorso dove dalle indagini durate 8 ore scoprono che il fibroma è di 6x7 cm della parete anterolaterale di sx a sede intersistiziale e salienza sottosierosa di , e che comprimeva l uretere del rene dilatandone il bacinetto di 20mm.Ora la mia ginecologa (della quale nn so più se posso fidarmi) si è mossa e il 21 è programmato il mio intervento di miomectomia laparoscopica.La mie domande sono 2 :1- cè il rischio che in corso d'intervento io possa perdere l'utero? 2-l'intervento mi è stato programmato 5 giorni dopo l inizio del mio ciclo è corretto o no?Le aggiungo quanto scritto al chirurgo che mi ha visitata e chi opererà:utero AVF di volume doppio della norma e cosistenza fibromatosa, mobile, mediano, nn dolente.La ringrazio infinitamente Paola
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il rischio di perdere l'utero in corso di un intervento di miomectomia laparoscopica è prossimo allo zero, quindi può stare tranquilla e anche il periodo, subito dopo il flusso mestruale, è quello giusto. dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Monatauro Sc (CZ)

Risposto il: 20 Maggio 2013