Cordarone

Sono stato operato di triplice bypass coronarico nel 2000 e come conseguenza (presumo !!) di tale intervento mi è rimasta aritmia che spesso si accentua in posizione supina. Il mio medico mi ha consigliato di assumere - oltre agli altri farmaci - anche 1/2 compressa di Cordarone al di e di controllare spesso gli ormoni tiroidei. Non ho seguito il consiglio medico per evitare la disfunzione tiroidea ed ho osservato, tuttavia, una notevole remissione delle palpitazioni. Pensa che dovrei assumere il famaco o può esserci una diversa cura ? Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
Il Cordarone è un antiaritmico che si usa per prevenire o trattare la fibrillazione atriale che è un’aritmia frequente subito dopo un intervento di by-pass aorto-coronarico. Non specifica però il tipo di aritmia né se il medico prescrittore è un medico di Medicina Generale o un cardiologo che dopo aver preso visione della sua situazione, dell’elettrocardiogramma di base oe da sforzo, di un ecocardiogramma e magari di un Holter, decide di trattarla con questo farmaco; mi servirebbe cioè qualche informazione aggiuntiva per una risposta adeguata. In ogni caso gli antiaritmici che si possono utilizzare nei pazienti con cardiopatia ischemica, come nel suo caso, sono il Cordarone e i beta-bloccanti
Risposto il: 22 Gennaio 2007