Attualmente assumo cordarone 5 giorni su 7, è

attualmente assumo cordarone 5 giorni su 7, è migliore rispetto al propafenone col quale sarei coperto tutta la settimana ed anche perchè rispetto al cordarone non darebbe problemi alla Tiroide. Avrete capito che soffro di Fibrillazione atriale parossistica; considerato che la frequenza è trimestrale (delle volte anche mensile)
mi consigliate l'ablazione? ci sono pareri discordi al riguardo. Non soffro di altre patologie.
Risposta del medico
Paginemediche
La scelta di un farmaco antiaritmico obbedisce a criteri oggettivi. Gli “antiaritmici” non sono intercambiabili. Il propafenone può avere altri inconvenienti pur essendo il farmaco appropriato per molti pazienti. Anche con la sospensione di amiodarone per 2 gg/settimana la sua “copertura” è completa perché le concentrazioni nel sangue e tissutali rimangono terapeutiche. L’ablazione si riserva a casi selezionati e dopo fallimento di 2-3 terapie.
Risposto il: 06 Luglio 2006