correlazione tra emorroidi e rapporti sessuali nell' uomo

Gentili Signori, mi capita abbastanza spesso (e devo dire da molto tempo) di avvertire dopo un rapporto sessuale un fastidiosissimo dolore alla zona rettale. Il dolore tende a durare circa 30 minuti per poi esaurirsi. E' attribuibile ad emorroidi? Talvolta ho fatto uso di poamata lenitiva per emorroidi ottenendo un sollievo quasi immediato dal dolore. CordialmenteGD
Risposta del medico
A meno di sottoporre la zona anorettale a traumatismo specifico, non vedo diretta correlazione trai rapporti sessuali ed insorgenza di dolore loccalizzato al retto. Sempre menzionando che in ogni caso per escludere patologie anorettali è necessario sottoporsi a visita proctologica, ritengo che in prima ipotesi l' origine dei disturbi sia attribuibile a problematiche prostatiche per la quali consiglio un controllo dell' urologo. Cordiali saluti
Risposto il: 10 Maggio 2011