Correlazione tra problemi ematici e psoriasi

Buongiorno, ho 54 anni e da dieci sono affetto da leggera psoriasi al cuoio capelluto ed alle unghie di mani e piedi il cui unico, momentaneo, rimedio è il cortisone. L'altra mia unica patologia riguarda numerose coliche renali negli ultimi 25 anni. Da qualche anno soffro però di un forte prurito in molteplici parti del corpo, sopratutto gambe e braccia, pur non avendo nessuna manifestazione cutanea; tutto inizia da un casuale sfregamento al quale segue un bisogno sempre crescente di grattarsi, come fossi stato punto da centinaia di zanzare; si risolve poi da solo senza farmaci o pomate e la pelle rimane normale. Avendo già consultato senza soluzione vari dermatologi volevo chiedere se una visita ematologica potrebbe darmi qualche responso; le mie analisi ematiche sono nella norma ma vedo che non è contemplato il pH che penso potrebbe essere significativo. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Un prurito sine materia come il suo, non ha correlazione con la psoriasi. Se gli esami ematochimici sono nella norma, spesso è psicogeno. Il PH cutaneo o ematico non c'entra nulla. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 15 Febbraio 2019