Corretto approccio terapeutico

sono ipertesa da 10 anni e prendo una pasticca tutti i giorni, prendo anche una pasticca per il colesterolo e la cardioaspirina, ho fatto gli esami del sangue con questi risultati colesterolo230 , colesterolo hdl 43, colesterolo ldl 144, Trigliceridi 213, CK 143, Ves 9, alfaFetoproteina 12.2, CEA 0.6, Emoglubina Glicata 6.0. Il mio medico mi ha fatto fare una TAC all'adome è risultato che ho un fegato grasso , ingrossato e una cisti di 3,4 ml ora il medico mi ha consigliato di fare una colonscopia, è corretto il percorso che mi sta facendo il mio medico, e chi è che cura il fegato, quale specialista? grazie infinite sono donna di 63 anni
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile Signora, lei ha una steatosi epatica in conseguenza (o in associazione) alla dislipidemia mista. E’ corretto l’approccio terapeutico del suo medico perché l’ipertensione la dislipidemia e la steatosi possono essere espressione della cosiddetta “sindrome metabolica” che è un fattore di rischio cardiovascolare, specie se fuma. Alla sua età è consigliabile effettuare una colonscopia di “screening”.
Risposto il: 04 Settembre 2012