Corsetto e sport in dorso curvo a crescita quasi ultimata

gentile dottore sono la mamma di un ragazzo di 16 anni che dal mese di febbraio 2012 porta il corsetto cheneau per circa 10 ore al giorno.gli è stato diagnosticato un dorso curvo rigido però dalle lastre fatte non si evince,infatti il referto era :scoliosi destro convessa a livello del tratto prossimale di colonna lombare.lieve sopralivellamento dell'emibacino sinistro di circa 2 mm,lieve accentuazione della lordosi lombare.ma è proprio necessario portarlo?il suo è un risser 4 quanto dovrebbe crescere ancora?ha fatto ginnastica posturale privatamente per 2 mesi ma da quando ha ricominciato il calcio a livello agonistico non ha tempo e fa palestra con il preparatore atletico della squadra,va bene lo stesso?
Risposta del medico
Dr. Vanessa Sgherri
Specialista in Fisiatria
Gentile sig.ra un Risser 4 indica un margine di crescita basso; personalmente propendo per l'utilizzo del corsetto quando c'è ancora un ampio margine di crescita con quadri di scoliosi superiori ai 30 gradi Cobb e in evoluzione ; difficilmente lo scelgo difronte a un dorso curvo a meno di quadri particolarmente gravi e non corregibili con la sola riabilitazione posturale. E' comunque sempre importante lo svolgimento di attività sportiva, soprattutto consigliabili le attività a favore di gravita' e in elevazione. Saluti Dott.ssa Sgherri
Risposto il: 22 Novembre 2012