Cortisonici in gravidanza

Avrei bisogno di un'informazione. Sono in gravidanza alla 20 settimana e affetta da psoriasi ormai da anni. Adesso ho riscontrtro proprio la psoriasi al viso e mi è stato prescritto Locoidon crema e locoidon soluzione per il cuoio capelluto. Mi è stato detto che devo usarlo la sera dal lunedì al giovedì e gli altri giorni usare una crema base come Vea Crema PF. Cosa ne pensa? Non succede mica nulla se uso questi farmaci? Ed inoltre per quanto tempo è opportuno che la faccia? Mi faccia sapere perchè sono preoccupata!!! Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Il Locoidon o idrocortisone è la molecola più leggera fra i diversi cortisonici. Normalmente usata per brevi periodi di tempo alla 20 settimana non dovrebbe succedere nulla. Ma a quanto ho capito le è stata data una cura senza specificare per quanto tempo. Tenga presente, soprattutto nel viso di limitare l'uso del cortisone cercando di scalare, un giono si e uno no per una settimana poi 1 si e 2 no per altri 10 giorni. Tenga inoltre presente che esistono prodotti che aiutano a eliminare le squame del cuio capelluto che non sono farmaci. Per tranquillità giri anche la domanda ad un ginecologo.

Risposto il: 24 Febbraio 2011