Cosa comporta un bbdx completo che rimane

cosa comporta un BBDx completo che rimane invariato lungo tutta la prova da sforzo per un Caporale VFP4 dell Esercito Italiano?
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca destra è un anomalia della conduzione dello stimolo che fa contrarre il cuore, rilevabile solo all’elettrocardiogramma, ma che di per sé non ha alcun significato clinico. In taluni soggetti è una caratteristica congenita e proprio in tali casi non ha alcun rilievo (e credo proprio sia il suo caso). Se invece il BBDx interviene in un soggetto che prima aveva un tracciato normale è utile valutare che non sia conseguenza di una malattia cardiaca intervenuta successivamente e possono essere utili ulteriori accertamenti (ad esempio eseguire un ecocardiogramma). E’ chiaro che che se esiste un BBdx di base questo si mantiene per tutta la prova da sforzo e il suo unico problema è di rendere più difficile l’interpretazione del test da sforzo (che non risponde più agli usuali criteri elettrocardiografici validi per lo più solo se il tracciato elettrocardiografico di base è “normale”). Spero di essermi spiegato!
Risposto il: 30 Ottobre 2008